Introduttivo. L’afasia è un disturbo acquisito della produzione e della comprensione del linguaggio che deriva dal danno cerebrale focale. Il quadro clinico dell’afasia è molto variabile e il grado di problema e problemi nella comunicazione può essere diverso, da leggero, a molto pesante. L’afasia è identificata come una condizione linguistica, perché le modalità motorie del discorso (respirazione, fonazione, risonanza ed espressione) non sono principalmente danneggiate, ma tuttavia ci sono difficoltà nell’espressione del linguaggio operativo. L’intelletto è mantenuto nell’afasia.
Motivo
Uno dei motivi più tipici per l’afasia sono le condizioni cerebrovascolari. Queste malattie consistono in ictus (anemia o emorragia analitica). Insieme alle cause vascolari, l’afasia si verifica anche sulla base di altre lesioni focali del cervello, come escrescenze e anche lesioni a seguito di lesioni craniocerebrali. Tra le ragioni più rare per l’afasia ci sono le piaghe dei gangli di base e del talamo.
Firmare
L’afasia include un complesso complesso di segni che si integrano e si verificano in varie qualità e quantità. Questo è più spesso per quanto riguarda:
- disturbi della fluidità del linguaggio-la fluidità del linguaggio può manifestarsi con la completa mancanza di espressione parlata, alcuni automatismi (ad esempio introduzioni ed espressioni sociali) possono essere mantenuti, la produzione può essere limitata a parole separate o frasi brevi. La fluidità è interrotta da problemi nel trovare parole ideali e agramatismi (uso impreciso di forme grammaticali di parole). La velocità del discorso spesso tende a rallentare quando si parla in modo fluido. Il discorso può anche essere accelerato o difficile da interrompere. In termini di contenuto, può comportare la produzione di una presunta insalata di parole, una produzione regolare di discorso senza valore informativo,
- disturbi della comprensione del linguaggio-hanno una personalità variabile, le condizioni di comprensione della luce sono presenti praticamente in ogni tipo di afasia. Non solo la comprensione delle frasi può essere interrotta, ma anche parole isolate,
- condizioni di denominazione (anomia) – un segno estremamente usuale che può essere caratterizzato da problemi nel localizzare una parola ampia,
- parafasie-sono vari tipi di complicazione della parola di destinazione. Nel caso delle parafasie fonemiche, un individuo con afasia può articolare le parole health center come “memosnice”, quando si tratta di parafasie semantiche risponderà ad esempio” rescue”, nelle parafasie parlate affronterà sicuramente ad esempio”deboknige”,.
- persistenza-aggrapparsi allo stimolo precedente. Ripetendo la stessa reazione, ad esempio l’individuo risponde a una domanda con le parole “libro” e risponde anche ad altre domande con la stessa parola “libro”.
- L’afasia consiste generalmente in condizioni di analisi (Alexia), scrittura (agrafia), conteggio (acalculia), problemi cognitivi (agnosia), che tuttavia possono verificarsi anche separatamente.
L’afasia può anche accompagnare altri problemi di comunicazione vocale, ad esempio disartria, aprassia orale o parlata. Suggerimenti per interagire con le persone con afasia:.
- attirare l’attenzione prima dell’inizio dell’interazione,.
- eliminazione di stimoli disturbanti,.
- linguaggio chiaro, più lento, uso dell’interazione non verbale,.
- parlando in poche parole, frasi semplici,.
- oggetto specifico del discorso,.
- ripetere il messaggio,.
- non urlare, Non alzare la voce,.
- non prendere insulti direttamente, possono essere un’indicazione di automatismi,.
- non valutare la manifestazione di un individuo con afasia,.
- assicurati che l’individuo ti comprenda chiedendo un’indagine di controllo sì/no indicando l’argomento.
- sii paziente, non parlare per un individuo con afasia.
Risultato
I problemi nell’esprimere idee, concetti, desideri o punti di vista nell’interazione sociale influenzano considerevolmente l’intero carattere di un individuo con afasia. L’afasia influenza negativamente la capacità di interazione pratica e la sua efficacia, interferendo quindi con le prestazioni sociali delle persone con afasia e anche le loro prestazioni esperte. Pertanto, le persone con afasia sviluppano segni depressivi. Tutte queste ripercussioni influenzano lo stile di vita non solo delle persone con afasia, ma anche dei loro familiari e anche dei caregiver.
Terapia e riabilitazione
L’obiettivo del trattamento clinico-vocale è quello di rendere possibile per una persona con afasia ripristinare l’interazione funzionale il più a lungo possibile. L’afasia è una malattia non progressiva ed è più probabile che venga alleviata dal trattamento. La variabile essenziale è la tempestività dell’inizio del trattamento, idealmente nella fase acuta, nelle unità di terapia intensiva (ICU). Tuttavia, il trattamento dell’afasia può essere efficiente e di successo anche nella fase persistente, diversi anni dopo lo sviluppo della condizione di interazione vocale. La terapia dell’afasia deve concentrarsi su carenze linguistiche isolate insieme a carenze in varie altre caratteristiche cognitive che consentono l’accessibilità ai dettagli del linguaggio (ad esempio, memoria di lavoro, caratteristiche esecutive, messa a fuoco). Il contenuto del trattamento è inoltre la formazione della comunicazione pratica nella vita quotidiana. Nei casi più difficili, possono essere utilizzati tipi di opzione e interazione aumentativa. Il trattamento del linguaggio esteso e duraturo, lo sforzo di squadra (che coinvolge parenti o custodi) e il trattamento basato sull’evidenza sono di grande valore per raggiungere l’impatto desiderato.
Afasia nei bambini. Introduzione
L’afasia nei bambini è un’infrazione della capacità attualmente creata di riconoscere, considerare e generare il linguaggio, che si verifica sulla base del ritardo mentale focale. Colpisce la capacità di un bambino di fare uso di parole per esprimere idee o capire la lingua parlata. Lo sviluppo della parola viene interrotto inaspettatamente, non è una condizione in via di sviluppo. Molto più raramente, è la sindrome di Landau-Kleffner, o afasia acquisita con epilessia, quando un bambino generalmente in via di sviluppo inizia a perdere le abilità linguistiche. I problemi con le capacità motorie elettriche, l’attenzione, il disturbo da deficit di attenzione, l’ostilità e l’ansia sono collegati. L’età tipica di inizio della condizione è tra 3 e anche 7 anni.
Causare
L’afasia nei giovani si verifica più spesso dopo un trauma mentale improvviso, una malattia cerebrale infettiva o oncologica. La causa della sindrome di landau-kleffner non è completamente compresa. C’è un’anomalia ereditaria del gene grin2a e l’influenza delle malattie infiammatorie del cervello.
Sintomo
La sintomatologia dell’afasia nei giovani è di natura simile a quella degli adulti, con la differenza che si tratta di una perdita di capacità acquisite, pertanto, dipende dall’età del bambino in cui è sorto l’afasia. Nei giovani, piuttosto, c’è una riduzione del linguaggio spontaneo, la comprensione viene interrotta meno frequentemente. Raramente c’è logorrea (aumento della velocità del discorso), gergo o stereotipi parlati. I primi segni e sintomi del disturbo di landau-kleffner sono tipicamente l’agnosia acustica parlata, che include una perdita di capacità di riconoscere gli audio già conosciuti. La capacità di lateralizzare o trovare la fonte del rumore è inoltre danneggiata. Lentamente, entrambe le parti ricettive e significative del linguaggio vengono interrotte.
Risultato
I segni di afasia possono impedire a un bambino di partecipare a compiti educativi e sociali. La stretta collaborazione dei membri della famiglia con l’istituzione e anche il centro di consulenza scolastica è essenziale per stabilire un piano didattico privato e anche le procedure di supporto. Le conseguenze negative dell’afasia influenzano anche la componente psicologica della personalità del bambino, possono portare all’isolamento o al rifiuto del bambino, quindi è importante non trascurare l’aiuto mentale e anche psicoterapeutico.